vai a periodici

CATALOGHI MONOGRAFICI

2016
Marco Tirelli, Musée d’art moderne et contemporain de Saint-Étienne Métropole, testi di Lorand Hegy, Ludovico Pratesi e Joseph Rykwert, Fage èditions, Lione.

2014
Marco Tirelli, Osservatorio, Fondazione Pescheria Centro Arti Visive, Pesaro. SilvanaEditoriale, Cinisello Balsamo.

2013
Marco Tirelli, volume edito in occasione della LV Biennale di Venezia, con un testo di Barbara Rose. Edizione Gli Ori, Pistoia.
Marco Tirelli, Immaginario, Palazzo Poli, a cura di Ludovico Pratesi, con testi di Claudia Cieri Via, Maria Antonella Fusco, Ludovico Pratesi, Antonella Renzitti. Edizione Gli Ori, Pistoia.

2012
Marco Tirelli, MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, a cura di Bartolomeo Pietromarchi, con testi di Agostino De Rosa, Lóránd Hegyi, Valerio Magrelli, Lea Mattarella, Bartolomeo Pietromarchi, Paola Ugolini, Edizione MACRO-Quodlibet, Roma-Macerata.

2011
Marco Tirelli, Base Gallery, Tokyo.

2010
Marco Tirelli, Palazzo Fortuny, Venezia, testo di Francesco Poli, Skira.

2009
Marco Tirelli EXCELLE / Intorno al silenzio, Collezione Gori / Fattoria di Celle, Pistoia, testi di Ludovico Pratesi, Giuliano Gori, Marco Tirelli, Edizione Gli Ori, Pistoia.
Temporanea. Le realtà possibili del Caffè Florian, Caffè Florian, Venezia, a cura di Stefano Stipitivich, testi di Daniela Vedaldi, Roberto Nardi.

2008
Marco Tirelli – Parallel Events / Manifesta 7, catalogo a cura di Letizia Ragaglia, Antonella Cattani Contemporary Art, Tappeiner, Bolzano.

2006
Marco Tirelli, Œuvres récentes, Galerie Di Meo, Parigi, testo di Vincenzo Cerami.
Marco Tirelli, Kro Art Gallery, Vienna, testi di Silvia Kro, Alexandra Matzner

2003
Marco Tirelli. Das Universum der Geometrie, Institut Mathildenhöhe, Darmstadt / Galleria d’Arte Moderna di Bologna, testi di Klaus Wolbert , Peter Weiermair, Giorgio Verzotti, Charta, Milano

2001
Marco Tirelli. Mar Rosso, Fondazione Volume!, Roma, a cura di Mario Codognato
Marco Tirelli, Galerie Di Meo, Paris, testo di Franco Rella

2000
Marco Tirelli, Base Gallery, Tokyo.

1999
Marco Tirelli. Le modalità dell’apparire, Rex built-in, testo di Giovanni Maria Accame

1998
Marco Tirelli, Galleria dello Scudo, Verona, a cura di Laura Cherubini, Maurizio Fagiolo dell’Arco

1997
Luce-ombra-materia, Baldacci Arte Contemporanea, Milano / Gian Ferrari Arte Contemporanea, Milano, testo di Marco Tirelli

1996
Marco Tirelli, Base Gallery, Tokyo, testi di Peter Weiermair, Danilo Eccher, Bruno Corà, Lóránd Hegyi
Castellani-Tirelli, Galleria Extra Moenia, Todi, testo di Maurizio Fagiolo Dell’Arco

1995
Marco Tirelli. Il volto del pauperismo pittorico, Galleria G7, Bologna / Galleria Otto, Bologna, testo di Danilo Eccher
Marco Tirelli, Galerie Di Meo, Paris, testo di Lóránd Hegyi

1994
Marco Tirelli, Baldacci Gallery, New York, testo di Kevin Carter-Smit

1993
Marco Tirelli, Paolo Baldacci Gallery, New York, testo di Kevin Carter-Smith
La visione secondo Marco, Galleria dell’Oca, Roma, testo di Bruno Toscano
Tavoli e sedie, Galleria L’Attico, Roma, testo di Laura Cherubini

1992
Marco Tirelli, Galerie Hilgher, Wien / Galerie Hilgher, Frankfurt, testo di Lóránd Hegyi
Marco Tirelli, Galleria Civica, Palazzina dei Giardini, Modena, testi di Walter Guadagnini, Flaminio Gualdoni, Marco Tirelli
Marco Tirelli. L’Enigma dell’oggetto, Galleria Gian Ferrari, Milano, testo di Elena Pontiggia

1991
Marco Tirelli, Galerie Triebold, Basilea, testo di Flaminio Gualdoni
Marco Tirelli, Cellar Gallery, Tokyo, testo di Hirofumi Tsubouchi
Marco Tirelli, Galleria Bagnai, Siena

1990
Marco Tirelli – XLIV Esposizione Internazionale d’Arte. La Biennale di Venezia, Giardini di Castello, Venezia, sala personale, testi di Laura Cherubini, Flaminio Gualdoni, Lea Vergine
Marco Tirelli. Raccolta del disegno contemporaneo, Galleria Civica, Modena, testo di Flaminio Gualdoni
Sol Le Witt – Marco Tirelli, American Academy, Roma

1989
Marco Tirelli, Galleria L’Attico, Roma, testo di Alberto Boatto

1988
Crinali, Palazzo Massari, Ferrara, testo di Achille Bonito Oliva

1987
Marco Tirelli, Galleria Planita, Roma, testo di Bruno Corà

1985
Capodopera, Comune di Fiesole, sala personale, testo di Achille Bonito Oliva

1984
Vedute allo specchio, Galleria AAM – Architettura Arte Moderna, Roma, testo di Francesco Moschini
Pitture al buio, Galleria L’Attico, Roma, testo di Roberto Lambarelli

1980
Marco Tirelli, Galerie Louise Oppenheim, Genève, testo di Louise Oppenheim

 

vai a cataloghi

ALTRI CATALOGHI

2012
MACROwall: Eighties are Back!, a cura di Ludovico Pratesi, MACRO, Museo di Arte Contemporanea Roma, testi di Bruno Corà e Paola Ugolini, Produzioni Nero, Roma
From Picasso to the New Roman School, catalogo a cura di Cesare Biasini Selvaggi, Partners & Mucciaccia Gallery, Singapore.
Dalla realtà alla profondità, catalogo a cura di Erica Ravenna Fiorentini, Erica Fiorentini Arte Contemporanea, Roma, testo di Guglielmo Gigliotti.
The Cross Shown, a cura di Davide Sarchioni, Nuova Galleria Morone, Milano.
Di Annuncio in Annuncio, XV Biennale di Arte Sacra, a cura di Giuseppe Bacci, Museo Stauròs di Arte Sacra Contemporanea, San Gabriele – Isola del Gran Sasso.

2011
TRA – Edge of Becoming, Palazzo Fortuny, Venezia, catalogo a cura di Axel Vervoordt, testi di Rosa Martìnez, Francesco Poli, Eddie De Wlof, Tatsuro Miki
Acquedotti romani, CinecittàDue Arte Contemporanea, Roma, catalogo a cura di Franco Purini e Bruna Marchini, testi di Francesco Moschini, Alessandro Viscogliosi, Fulco Pratesi, Andrea Lucariello Zattera, Ilaria Giannetti, Gianfranco Toso, Daniela Lancioni
Su Nero Nero – Over Black Black, Castello di Rivara, Torino, a cura di Franz Paludetto, testi di Marisa Vescovo, Alessandro Carrer, Diletta Benedetto, Ugo Castagnotto, Daniela Berta
BAG, Bocconi Art Gallery, Milano
Distillati d’Arte Contemporanea, Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara, a cura di Roberto Rodriguez, testi di Ermanno de Pompeis, Roberto Rodriguez, Giacinto di Pietrantonio

2010
Spazio. Dalle collezioni di arte e architettura del MAXXI, MAXXI – Museo Nazionale della Arti del XXI Secolo, Roma, catalogo a cura di Stefano Chiodi e Domitilla Dardi, Electa, Milano
Le collezioni 1958 – 2008. Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Maxxi, catalogo a cura di Stefano Frezzotti, Carolina Italiano, Angelandreina Rorro, Electa, Milano
San Lorenzo: Limen, La soglia dell’arte, Limen otto9cinque, testo di A. Bonito Oliva, Edizione Carte Segrete, Roma
Crossroads – Crocevia, Il Frantoio, Capalbio, testi di Davide Serchioni e Pia Candinas
Lorenzo, Per mari e monti, Civitanova Marche, testo di Daniela Lancioni
Arte Contemporanea per il Tempio di Zeus – nella Valle dei Templi di Agrigento, Christie’s, testi di Pietro Meli, Lorenzo Zichichi, Il Cigno GG Edizioni, Roma
MAGA – Museo Arte Gallarate, catalogo della collezione, Gallarate, Electa Mondadori
Che cento fiori sboccino, artisti per Liberazione, La Nuova Pesa, testi di Roberto Gramiccia, Enrica Petrarulo, Simona Marchini, Dino Greco, Roma

2009
Italia Contemporanea, Officina San Lorenzo, MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto, testo di Achille Bonito Oliva, Silvana, Milano
Cose mai viste II, Roma Road to Contemporary Art, Palazzo Barberini, Roma, catalogo a cura di Achille Bonito Oliva, Art’em, Napoli
pAst pResent fuTure, Highlights from the UniCredit Group Collection, Bank Austria Kunstforum Vienna / Palazzo della Ragione, Verona, testi di P. Sacco, W. Guadagnini, Skira, Milano
Cromofobie, Ex Aurum, Pescara
Costanti del Classico nell’arte del XX e XXI secolo, Fondazione Puglisi Cosentino, Catania, catalogo a cura di Bruno Corà, Aldo Iori, Marco Panzera, Silvana ed., Milano
Ab Ovo – All’origine della forma, Studio Claudio Abate, Roma, testo di Alessandra Caponi
Oltre il trompe l’oeil – Messinscena della pittura, L’Attico, Roma
Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci. La collezione, Giunti, Firenze

2008
Premio Terna per l’Arte Contemporanea, Palazzo delle Esposizioni, Roma, catalogo a cura di Gianluca Marziani e Francesco Cascino
Omaggio a Toti Scialoja, Amici e allievi, Galleria Il Segno, Roma
Not so private, Villa delle Rose, Galleria d’Arte Moderna, Bologna
Alberto Garutti, Serse, Marco Tirelli, – Plurima 35, Galleria Plurima, Udine, testo di Francesca Turchetto
Falsi Astratti: Bendini, Limoni, Montani, Picozza, Sanfilippo, Tirelli, L’Attico, Roma, testi di Fabio Sargentini, Giuseppe Appella

2007
Italy 1980-2007. Tendencies of contemporary research. Works from the collection of the Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Vietnam National Museum of Fine Arts, Hanoi, catalogo a cura di Margherita de Pilati, testi di Gabriella Belli, Laura Cherubini, Daniela Lancioni, Gianluca Marziani, Temi Editrici, Trento.
Viaggio nell’arte italiana 1950-80, Cento opere dalla collezione Farnesina, Ministero degli Affari Esteri Buenos Aires, a cura di Maurizio Calvesi e Lorenzo Canova, DeltaGrafica srl, Città di Castello
Architettura del Sublime – la chiesa del Santo Volto di Gesù a Roma, a cura di Achille Bonito Oliva, Electa
Il disegno tra visione e progetto, a cura di Ludovico Pratesi, Skira – Oredaria Arti Contemporanee, Milano – Roma
Interni romani, trenta artisti, trenta scrittori, Auditorium Parco della Musica, Roma
L’attico, anni lunari, catalogo a cura di Fabio Sargentini, Edizioni della Cometa, Roma
Generazione Astratta IV, Le Ciminiere, Catania, catalogo a cura di Beatrice Buscaroli
Arte contemporanea per i rifugiati, Musei Capitolini, Roma, catalogo a cura di Alice Lam, Il Cigno GG Edizioni, Roma
Catalogo Regionale dei Beni Culturali dell’Umbria, Galleria Civica d’Arte Moderna di Spoleto, testo di Cecilia Metelli

2006
San Lorenzo. Bruno Ceccobelli, Gianni Dessì, Giuseppe Gallo, Nunzio, Pizzi Cannella, Marco Tirelli, Accademia di Francia, Villa Medici, catalogo a cura di Daniela Lancioni
Circonferenza Cosmica, Bizhan Bassiri, Mario Lamorgese, Maurizio Mochetti, Marco Tirelli, 9 Via della Vetrina Contemporanea, a cura di Elisabetta Giovannoni, testi di Enrico Alleva, Giovan Battista Salerno
Artevita, Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia, catalogo a cura di Aldo Jori
Il diavolo del focolare, Triennale, Milano
Accueil, Studio Shomber, Roma,
La vitalità del segno, una collezione di opere grafiche, Rossoquarantuno Galleria d’arte contemporanea, Terni, catalogo a cura di Piero Boccuzzi
In Chartis Mevaniae, catalogo a cura di Antonio Carlo Ponti, Bevagna
Un Quadro per…un Fondo, a cura dell’Anmil, Roma

2005
Arte Contemporanea Italiana dalla collezione UniCredit, MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto, catalogo a cura di Walter Guadagnini
Un secolo di arte italiana, lo sguardo del collezionista. Opere dalla Fondazione VAF, MART di Rovereto, testi di Ewely Weiss, Klaus Wolbert
Segnali italiani dalla Collezione d’Arte Contemporanea della Farnesina, Serbian Academy of Sciences and Arts, Belgrado
Visioni, 20 artisti a Sant’Agostino, Bergamo, testi di Luca Massimo Barbero, Bruno Corà, Alberto Fiz, Annamaria Maggi, Ada Masoero, Silvana, Milano
Obscura, Associazione Mara Coccia, Roma, testi di Claudio Abate, Mario Codognato, Lucia Presilla
Residenti, Fondazione Pastificio Cerere, Roma
Il Paesaggio italiano contemporaneo, Palazzo Ducale, Gubbio, testo di Marco Meneguzzo
Rigorosamente bianco e nero, Studio G7 di Ginevra Gigolo, Bologna
Strade di Roma, 25 artisti 25 scrittori a Roma, Villa Poniatowski, catalogo a cura della Casa delle Letterature
BIAB 2005, The Second Beijing International Art Biennale
Artisti “stranieri’ in Umbria, con un omaggio a Piero Dorazio, Chiesa-Museo di San Francesco, Corciano
Love, Galleria Plurima, Udine
Arte Contemporanea per i Rifugiati, Musei di San Salvatore in Lauro

2004
I misteri di Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, catalogo a cura di Maria Ida Gaeta
Roma Punto Uno, PICI Gallery, Seoul / Tokyo Design Center, Gotanda / Kuchu Teien Tenbodai Sky Gallery; testi di Mara Coccia e Mario De Candia
AAVV:30, Galleria Fumagalli, Bergamo

2003
Futuro italiano, Parlamento Europeo, Bruxelles, catalogo a cura di Lorenzo Canova
Carte Italiane, Sede del Consiglio della Comunità Europea, Bruxelles, testo di Lucia Presilla
Arte e Ricerca, Galleria Fumagalli, Bergamo
Le figure mancanti, Palazzo Bricherasio, Torino, testo di Giovanni Maria Accame
Vacanze Romane, Casa delle Letterature, Roma, catalogo a cura di Maria Ida Gaeta

2002
Tessere d’Arte – Nuove acquisizioni, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, testo di Bruno Corà
Bella Pittura. Meisterwerke italienischer Kunst im 20. Jahrhundert aus den Sammlungen der Stadt Mailand, Kunstsammlungen zu Weimar, Weimar / Von der Heydt Museum, Wuppertal / Stadtgalerie, Klagenfurt, testi di Marco Meneguzzo, Elena Pontiggia
Exempla 2, Civici Musei di Teramo, testi di Bruno Corà, Marco Panzera
In Chartis Mevaniae, Palazzo dei Consoli, Bevagna e Spoleto, testo Giovanni Carandente
Roma in blu, Casa delle letterature, Roma, testo di Marco Lodoli
La sintesi delle arti di oggi, Atti del Convegno Internazionale, Accademia di San Luca, a cura di Nicola Carrino, testo di Marco Tirelli

2001
Generazione Astratta, Fondazione Bandera, Busto Arsizio, Milano, testi di Beatrice Buscaroli, Alberto Fiz, walter Guadagnini, Marco Meneguzzo
La Collezione del Ministero degli Esteri, La Farnesina, Roma
Arte in Italia nel secondo dopoguerra: tra concretismo e nuova astrazione. Opere dalle Collezioni ella Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, Museo Civico Parisi Valle, Maccagno, Varese, testi di Luigi Cavadini, Emma Zanella Manara
Crossroads: Incroci, Castello Colonna, Genazzano, testi di Alberto Boatto, Gianni Mercurio
La diversità: essere e malessere, San Gregorio, Sacile
Architettura è/e Arte, Foro Italico, Roma
Notti romane, Casa delle letterature, Roma, testo di Marco Lodoli
I Bulla, Accademia Nazionale di San Luca, Roma
La sintesi delle arti oggi, Atti del Convegno Internazionale, Accademia di San Luca, a cura di Nicola Carrino, Roma

2000
Gli Amici del Cuore. A Giorgio Franchetti, Palazzo Arroni, XLIII Festival di Spoleto, Spoleto, testo di Roberto Lambarelli

1999
Rome Today: La Nuova Scuola Romana: Nunzio, Pizzi Cannella, Tirelli, Dimensions Art Center, Taipei, testo di Yves Peyré
Drawn from Artists’ Collections, Drawing Center, New York / Hammer Museum of Art, Los Angeles
Le vie e le ricerche, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, San Marino, testi di Giorgio Bonomi, Annamaria Maggi
Instrumenta imaginis, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, San Martino Valle Caudina, testo di Flaminio Gualdoni
La casa del poeta, L’Attico, Roma, testo di Marco Lodoli
Generazione Astratta, Salone d’Arte Muggia, Trieste, testo di Beatrice Buscaroli
L’Ultimo Disegno del 1999, Galleria Zerynthia, Roma
Opere in Viaggio, H. Mellini, Roma
Exit Art Gallery, New York

1998
Arte Italiana. Ultimi 40 anni. Pittura Aniconica, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna, testi di Vittoria Coen, Riccarda Turrina

1997
Arte Contemporanea. Lavori in corso, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea – Ex Stabilimento Birra Peroni, Roma, testi di Achille Bonito Oliva, Giovanna Bonasegale, De Luca Editori, Roma
Ezra Pound e le Arti, Palazzo Bagatti Valsecchi, Skira, Milano
49° Premio Michetti, Francavilla al Mare

1996
XII Quadriennale di Roma
Gefühle der Konstruktion, Künstler in Italien seit 1945 / Il sentimento della costruzione. Artisti in Italia dal dopoguerra ad oggi, Museum Rabalder Haus, Schwaz / Museumsverein, Schwaz / Associazione Culturale Amici di Monterone, testi di Claudio Cerritelli, Lorenzo Mango
Au rendez-vous des amis. Identità ed opera, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, testo di Bruno Corà
Italian Contemporary Prints, Kaohsiung Museum of Fine Arts, Kaohsiung, Taiwan
Abstrakte Kunst Italiens 60’-90’, Dumont Kunsthalle, Köln, testi di Giorgio Bonomi, Annamaria Maggi
Martiri e Santi, Galleria L’Attico, Roma, testo di Massimo Carboni
Martiri e Santi, Galleria L’Attico, Roma
Sentieri del fuoco, Palazzo del Comune, Pennabilli, testo di Barbara Tosi
Tempo e Forma nell’Arte Contemporanea, convegno-esposizione internazionale, Università di Cassino, Atti del Convegno

1995
Babele, Accademia Tedesca, Villa Massimo, Roma, testo di Jurgen Schilling
Riflessione e Ridefinizione della Pittura Astratta, Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate
Dall’Arte Povera al Postmoderno, Palazzo Comunale, Vasto, testo di Floriano De Santi
La Forma e il Vuoto, Istituto Giapponese di Cultura, Roma, testo di Anna Imponente
La Nuova Chiesa, S. Maria in Vallicella, Roma, testo di L. Monachesi
Oltreluogo, Palazzo Fabroni, Pistoia, testo di Bruno Corà

1994
Giotto, Galleria Extra Moenia, Todi, testo di Marco Tirelli
1994 Auction of the new Museum of Contemporary Art, Museum of Contemporary Art, New York

1993
Trasparenze dell’arte italiana sulla via della carta, Museo della Rivoluzione, Beijing, testo di Achille Bonito Oliva
XXXII Biennale Nazionale d’Arte Città di Milano, Milano, testo di Gottardo Ortelli
Tavoli e sedie, Galleria L’Attico, Roma, testo di Laura Cherubini
Prospect 93, Kunsthalle, Frankfurt, testi di Marco Tirelli, Peter Weiermeir
Il gran delubro, Palazzo del Comune, Erice, testo di Achille Bonito Oliva
In cammino verso il linguaggio, Palazzo del Comune, Moconesi, testo di Claudio Cerritelli, Lorenzo Mango

1992
Rome aujourd’hui. Nunzio, Pizzi Cannella, Tirelli, Galerie Di Meo, Pargi, testo di Yves Peiré
Una generazione a Roma, Centro Espositivo Rocca Paolina, Perugia / Centro per l’Arte Contemporanea, Umbertide, testi di Giorgio Bonomi, Roberto Lambarelli, Enrico Mascelloni
Carte Umbre, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Spoleto, testi di Raffaele Gavarro, Cristina Perrella
Cadencias, Museo de Arte Contemporaneo, Caracas, testo di Pier Giovanni Castagnoli

1991
XXI Bienal de São Paulo, Museu de Arte Moderna, San Paolo
Roma Interna, Museum Moderner Kunst / Palais Lichtenstein, Vienna, testi di Achille Bonito Oliva, Rainer Fuchs, Lóránd Hegyi
Né in cielo né in terra, Frankfurter Kunstverein, Francoforte testo di Peter Weiermeier
Ottanta-Novanta, Monastero dei Benedettini, Monreale, testo di Francesco Gallo
Sentieri Selvaggi, XXXIV Festival dei Due Mondi, Spoleto, testi di Lucia Gentili, Enrico Mascelloni, Marco Tirelli
Biennale di Piacenza, Galleria Ricci Oddi, Piacenza, testo di Elena Pontiggia

1990
The Readymade boomerang: certain relations in the 20° century art, Biennale di Sidney, Sidney
XXXV Salon de Montrouge. Un printemps italien – 21 jeunes artistes, Hotel de Ville, Montrouge, testi di Achille Bonito Oliva, Francesco Gallo, Nicole Ginoux
Oscuramente, Studio Raffaelli, Trento, testo di Luigi Meneghelli
Quarta Biennale d’Arte Sacra. La Crocifissione, Palazzo Montuori – Ex Università, Pescara

1989
Roma Punto 1, Galleria Mara Coccia, Roma / Studio Marconi, Milano / Galleria Nicola Verlato, Bologna
Diptych, Aspects of Abstract and Figurative Art in Italy: the Eighties, Kiasma Nykytaiteen Museum, Helsinki / Modern Art Gallery, Istanbul / Tel Aviv Museum of Art, Tel Aviv, testi di Italo Mussa, Roberto Monti
Orientamento dell’arte italiana – Roma 1947-1989, Mosca, casa dell’artista / Sala Centrale delle Esposizioni, San Pietroburgo
Cerere, Galleria Altair, Torino, testo di Ines Millesimi
Senza titolo, Galleria Durante, Roma, testi di G. Drudi, G. Stocchi
Nuove Acquisizioni, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Spoleto, testi di Lucia Gentili, Enrico Mascelloni, Cesare Vivaldi
Arte a Roma, Palazzo Rondanini, Roma, testo di Ludovico Pratesi
Se una sera d’autunno un artista volesse inventare un oggetto da regalare.., Galleria dell’Oca, Roma, testo di Lorenzo Laureati.
Presenze tra presupposti e tendenze, XXV Premio Città di Avezzano, Museo Civico, Avezzano

1988
Le Scuole Romane sviluppi e continuità, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Forti, Verona
Crinali, Palazzo Massari, Ferrara, a cura di Achille Bonito Oliva
Galleristi a Palazzo, Centro di Cultura Ausoni, Roma, testi di Italo Mussa, Arnaldo Romani Brizzi

Contaminazione, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Termoli, testi di Clelia Capua, Francesco Gallo, Barbara Tosi
Figurabile, Studio Ghiglione, Genova, testo di Achille Bonito Oliva
Roma arte oggi, Break Club, Roma, testo di Achille Bonito Oliva, Politi editore, Milano
1987
Neue Italienische Malerei, Städtische Galerie, Quakenbruck / Galerie Gruppe GrÅne, Brema / Galerie Artline, L’Aia / Galerie Sigma, Bregenz, testo di Walter Guadagnini
Dal ritorno all’ordine al richiamo della pittura: 1920-1987, Kunsternes Hus, Oslo / Anteniim Taidemusee, Helsinki / Matildenhöhe, Darmstadt / Bielefeld Kunsthalle, Bielefeld, testi di Bruno Mantura, Elisabetta Cristallini
L’Attico 1957-1987, 30 anni di pittura, scultura, musica, danza, performance, video, Chiesa di San Nicolò, Spoleto
Anteprima, Galleria L’Attico, Roma
I luoghi dell’utopia, Palazzetto San Vitale, Parma
L’Arte pura, Chiesa di San Francesco, Camerano, testo di M. Apa
La natura morta, Castello Estense, Mesola, testo di Vitorio Sgarbi
Roma in cornice, Chiesa grande di San Michele in Ripa, Roma, testo di Barbara Tosi
Le mie città, Galleria M.R., Roma, testo di Barbara Tosi
Il Colosseo, la terra, il cielo: la metafisica a Roma, Galleria AAM, Roma, di Fulvio Abbate

1986
XI Quadriennale di Roma, Palazzo dei Congressi, Roma
Italiana 1950-1986, Ayuntamiento de Valencia / Diputacion de Alicante / Diputacion de Zaragoza / Ayuntamiento de Madrid
Sogno italiano. La collezione Franchetti, Castello Colonna, Genazzano, testi di Achille Bonito Oliva, Lidia Reghini di Pontremoli
Postastrazione, Rotonda della Besana, Milano, testo di Francesco Caroli
Aria – Per un’astrazione-costruzione, San Miniato, testo di Massimo Carboni

1985
XIII Biennale de Paris, éditions Electa/Moniteur, Paris
Sguardi nella pittura contemporanea – Italia oggi, Centre National d’Art Contemporain, Nizza, testo di Achille Bonito Oliva
Anniottanta, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna / Chiostri di San Domenico, Imola / Chiostri della Loggetta Lombardesca, Biblioteca Classense, Ravenna / Castel Sismondo, Palazzina Mostre, Chiesa di Santa Maria ad Nives, Rimini
Jouvenes pintores italianos, Museu de Arte Moderna, San Paolo, testo di Francesco Caroli
La nuova scuola romana, Galerie Bleich & Rossi, Graz, testo di Maurizio Calvesi
Nuove trame dell’arte, Castello Colonna, Genazzano, testo di Achille Bonito Oliva
Arte in cornice, Galleria L’Attico, Roma, testo di Maurizio Calvesi

1984
Extemporanea. Otto artisti all’opera sotto gli occhi del pubblico, Galeria L’Attico, Roma, testi di Roberto Lambarelli, Fabio Sargentini, Achille Bonito Oliva, Palma Bucarelli, Roberto Lambarelli, Francesco Menna
Ateliers, Centro di Cultura Ausoni, Roma, testo di Achille Bonito Oliva, Carte Segrete, Roma
La pittura probabilmente, San Miniato, testo di Massimo Carboni
Artisti e scrittori, Rotonda della Besana, Milano, testi di Osvaldo Patani, Giovanni Raboni
Forum, Messe Zurich, Zurigo, testo di Roberto Lambarelli
La mostra bianca, Galleria L’Attico, Roma, testi di Maurizio Calvesi, Fabio Sargentini

1983
Forma senza forma, Galleria Civica, Modena / Palazzo Lanfranchi, Pisa, testo di Enzo Bargiacchi

1982
Conseguenze impreviste: proposte di nuova creatività in Italia, Prato, testo di Achille Bonito Oliva
Aperto 82, XL Biennale di Venezia, Magazzini del Sale alle Zattere, testo di Tommaso Trini

1981
La memoria e l’inconscio, Studio La Torre, Pistoia, testo di Enzo Bargiacchi

1980
Nuova immagine, Loggetta Lombardesca, Ravenna, testi di Achille Bonito Oliva, Marco Tirelli
Genius loci, Palazzo di Città, Acireale, testo di Achille Bonito Oliva

1979
Voltar pagina, Centro Cantoni, Legnano, testi di Luciano Inga-Pin, Marco Tirelli

LIBRI

Bruno Corà, a cura di, Arte Contemporanea a Cassino. La collezione dell’Associazione Longo e la raccolta dell’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, edizioni Università di Cassino, 2012
Daniela Ferrari, a cura di, VAF Stiftung. La Collezione, Silvana Editoriale, Milano, 2012
Ludovico Pratesi, ExCelle, in “Collezione Gori – 30 Anni di arte ambientale condivisa – Fattoria di Celle”, pp.148-151, Gli Ori, Pistoia, 2012
Domenico Guzzi, Sul filo della memoria – spigolature, punti cardinali, voll. I e II, Editori Laterza, 2011
AAVV, Where is Bari?, Allemandi, Torino 2011
Guglielmo Gigliotti, Sei storie. Tirelli, Pizzi Cannella, Ceccobelli, Nunzio, Gallo, Dessì, Edizioni Carte Segrete, Roma 2011
Gabriele Guercio e Anna Mattirolo (con testo su Tirelli di Guglielmo Gigliotti), Il confine evanescente – Arte italiana 1960 – 2010, Electa, 2010
Valentino Zeichen , Roma, Cinecittà, in “I colori di Roma”, «La Biblioteca di Repubblica», Roma, 2008
Adachiara Zevi, Peripezie del dopoguerra nell’arte italiana, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino, 2006
AAVV., Mémories – Cronistorie d’arte contemporanea – Sala1, Gangemi Editore, Roma 2008
Filando i remi, libro d’artista con testi di Pia Fontana, 2005
Roberto Gramiccia, La Nuova Scuola Romana, con una prefazione di Lórànd Hegyi, Editori Riuniti, 2005
Michael S.Gazzaniga, Richard B. Ivry, Gorge R. Mangun, Neuroscienze cognitive, Zanichelli, copertina con un’opera dell’artista, 2005
Klaus Wolbert, P. Weiermair, G. Verzotti, Marco Tirelli,  Charta, Milano, 2003
Klaus Wolbert, Marco Tirelli, Charta, Milano, 2002
Giorgio Cortenova, Dal naufragio… e ritorno, Gianpaolo Prearo Editore, Milano, 2002
Germano Celant, Un folle amore – La collezione Luigi e Peppino Agrati, Skira, 2002
Emma Zanella Manara, Arte in Italia nel secondo dopoguerra, 2001
Martina Corgnati, Francesco Poli, Dizionario dell’arte italiana del XX secolo, Mondadori, Milano, 2000
Pia Fontana, Filando i remi, Rex Built, 2000
Flaminio Gualdoni, Arte in Italia 1943-1999, 2000
Loredana Parmesani, L’arte del secolo, Skira, Milano, 2000
Giovanni Maria Accame, Marco Tirelli. Le modalità dell’apparire, Rex Built, 1999
Raymond Lachat, L’Arte in Italia dal 1945, 1999
Bruno Corà, Tempo e forma, arte contemporanea, Università degli Studi di Cassino, Cassino, 1997
Flaminio Gualdoni, Le forme del presente, UTET, 1997
Martina Corgnati, Francesco Poli, Dizionario di arte contemporanea, Feltrinelli, Milano, 1994
Emanuela Crescentini, Enrico Crispolti, La pittura in Italia: Il Novecento, Electa, Milano, 1994
Achille Bonito Oliva, Progetto dolce, Prearo Editore, Milano, 1987
Valerio Magrelli, Clecsografie, L’attico Editore, Roma, 1986
Achille Bonito Oliva, Minori maniere, Feltrinelli, Milano, 1985
Achille Bonito Oliva, La transavanguardia internazionale, Politi Editore, Milano, 1983

Torna ad inizio pagina